L'obiettivo è la valorizzazione del territorio di produzione attraverso vini che ne esprimano le caratteristiche di freschezza e mineralità, puntando alla qualità prima di tutto. La qualità nasce in campagna: la straordinaria attenzione riposta in tutte le pratiche manuali nelle vigne, porta alla piena e uniforme maturazione e sanità delle uve, che sarà poi garantita al consumatore. Il percorso verso la qualità prosegue in cantina: la trasformazione delle uve è rispettosa del lavoro fatto in campagna con l'intento di esaltare le caratteristiche microclimatiche e trasferendo personalità in ogni vino.






La vicinanza al bosco permette l'accesso da parte degli insetti benefici che lo abitano (es. Coccinella) all'interno del vigneto, questi insetti sono fondamentali perché predatori rispetto a quelli dannosi per la vite, con una presenza massiccia di erbe spontanee nel vigneto.


Il terreno di marne e arenarie. Questo suolo costituiva in principio il fondo marino, che nel tempo ha formato le colline su cui ora giacciono i vigneti. Ciò è fondamentale poiché le viti affondano le radici in questo terreno, traendone grande mineralità, conferendo sapidità ed intrinseca freschezza ai vini.

Grazie alla catena montuosa delle Alpi i vigneti si trovano in una posizione ben riparata dai venti freddi del Nord. Dall'altra parte le correnti più calde soffiano costantemente, garantendo una continua ventilazione interfilare, sinonimo di sanità della pianta e, nei mesi estivi, delle uve.



La pendenza su cui sono adagiati i vigneti è notevole, garantendo l'esposizione ottimale della pianta: ricevendo uniformemente i raggi solari la piena maturazione delle uve è assicurata. La ripidità delle colline è molto accentuata, ragione per cui tutte le azioni in campagna vengono eseguite manualmente con la massima cura.

Azienda Agricola Ghione Anna- Regione Bassano, 33 - 14055 Canelli - AT - Italy. Tel: +39.0141.823297 - FAX +39.0141.823233 - P.IVA 01294560055 e-mail: info@ghionewine.com

©Ghionewine - Made by KappaDesign
CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REG. UE N. 1308/2013
CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO EU REGULATION N. 1308/2013